Territorio ed esperienze

Queste immagini, della fotografa Annette Strondl, che ringraziamo, danno un’idea della bellezza incomparabile del paesaggio in cui è situata la Dimora Toscana, che domina dall’alto la provincia senese da una parte, la Maremma fino al mare dall’altro.

Tra le ricchezze uniche del territorio la Riserva Naturale del Monte Penna.

monte_penna
Il Monte Penna, foto dell’artista Sergio Tamassia

La Dimora Toscana è situata nei pressi del paese di Castell’Azzara, che risale al Medioevo, dal quale si può ammirare la veduta panoramica più bella della Tuscia.

Castell’Azzara (GR), foto di Michele Foni

Per avere informazioni generali sulle iniziative, le attività, culturali e sportive, a Castell’Azzara e nel suo territorio, ci si può rivolgere alla Pro Loco del paese, oppure consultare il sito dell’Associazione Ecosistema del Comune di Castell’Azzara, infine esplorare il blog di un nuovo progetto culturale, PennaCultura, attivo da quest’anno (2021). Intanto ecco alcune proposte, vere e proprie esperienze, alla Dimora …

ESPERIENZE

  • I picnic alla Dimora sono unici e indimenticabili

La bicicletta elettrica non inquina e salvaguarda il nostro bellissimo territorio! Clicca sul link per sapere come noleggiare le biciclette a Castell’Azzara

> Matrimoni di amici… curati con raffinata semplicità

  • Caccia al tartufo o funghi

Su richiesta possiamo contattare una guida per la caccia al tartufo o ai funghi. Vi porteremo nei boschi nei pressi di Castell’Azzara, chiamata la città del Tartufo, da dove potrete ammirare un bellissimo panorama: monti Appennini a est, lago di Bolsena a sud est, mare e isole toscane a ovest e inizio della Val d’Orcia a nord. La passeggiata e la caccia possono durare dalle 3 alle 4 ore. Imparerai come cresce questo fungo speciale e costoso e dove, l’importanza di alcuni alberi e dell’ecosistema perché si sviluppi. In diversi periodi dell’anno si possono trovare diverse tipologie di Tartufo, alcune più costose e gustose di altre. L’esperienza può includere il pranzo o la cena presso La Tana dell’Orso o presso il Febo Home Restaurant, entrambi situati nel centro di Castell’Azzara. Fateci sapere in anticipo se volete prenotare una data in quanto le guide non sono sempre disponibili. I tartufi non sono sempre disponibili in alcuni periodi dell’anno a seconda della quantità di precipitazioni e del tempo ea maggio la caccia è chiusa perché le spore del tartufo si stanno diffondendo.

  • Produzione del Pecorino a I Renai

Prenota un’esperienza sulla produzione del pecorino e assaggia alcuni dei pecorini del nostro caseificio locale, piccolissimo e genuino, I Renai. Le nostre zone sono molto famose per le pecore e il pecorino, si possono vedere molti greggi di pecore al pascolo. I Renai è un caseificio a conduzione familiare con una piccola produzione ma con una vasta gamma di formaggi: dal ravagiolo e ricotta fresca, al pecorino duro e stagionato. È possibile visitare l’azienda agricola e poi degustare i loro prodotti con vino e pane fresco. Questa esperienza ti farà cambiare idea sulle possibilità che hai di trasformare il latte di pecora in una così grande varietà di gusti.

  • Degustazioni di formaggi e attività presso il Caseificio “I Murceti”

Un pastore poeta … inizia così la storia del Caseificio I Murceti, una piccola Azienda a conduzione familiare dove la vita a contatto con la natura incontra la poesia e l’antica sapienza di trasformare il latte in formaggio. Iniziando con una piccola passeggiata attraverso il Sentiero delle Capanne, Luisa ed Emiliano vi porteranno alla scoperta dei pascoli e delle murce (pietre), che da secoli caratterizzano questo territorio fino ad
accompagnare la vostra esperienza all’interno dei locali di lavoro dove si producono i prodotti Murceti.

Storie di un territorio vocato alla pastorizia e degustazioni di prodotti genuini: il connubio perfetto per un’esperienza diretta del territorio.
Non vediamo l’ora di potervi accogliere in questo piccolo angolo incontaminato!
Le nostre proposte prevedono varie attività: degustazioni, dimostrazioni di lavorazione del latte in Azienda e a domicilio, passeggiate nei pascoli, attività per bambini.

  • Cooking classes con Federico

Federico è uno chef locale che ha appena aperto il “Febo Home Restaurant” a Castell’Azzara, dopo aver lavorato in alcuni famosi ristoranti della zona. Su richiesta e disponibilità dello chef può essere organizzato un corso di cucina presso il suo ristorante di alcuni piatti del suo menù. Potrai divertirti ad imparare a fare la pasta fresca, sperimentare nuovi metodi e tecniche di cottura, una vera esperienza da non perdere! https://www.facebook.com/Febo_homechef-107666574223964/

  • Sessione fotografica professionale o workshop sulla tecnica fotografica di base

Riccardo Gangale è un fotografo professionista, con oltre 20 anni di esperienza lavorando per agenzie di stampa e Nazioni Unite in Africa e sulla fotografia commerciale per hotel in Europa. Si prega di visitare il suo sito web per maggiori informazioni e per vedere i suoi lavori su www.riccardogangale.com

Riccardo si è recentemente trasferito dal Kenya in questa zona della Toscana con la moglie e continua a lavorare come fotografo freelance gestendo anche alcune proprietà in affitto.
Puoi organizzare un servizio fotografico professionale di Riccardo per documentare il tuo soggiorno o un workshop di una giornata sulla fotografia di base. Prezzo su richiesta.

  • Scopri i vini regionali

Con preavviso possiamo organizzare per te conoscere i vini della regione o dell’Italia con un sommelier. Il costo di queste sessioni private varierà a seconda del vino che ti interessa e del numero di persone che prenotano l’esperienza. È possibile organizzare degustazioni verticali (stesso vino di annate diverse) o orizzontali (stessa annata ma diverse cantine) o personalizzate.

  • Esplorazione di grotte e miniere a cura del Gruppo speleologico l’Orso, nei mesi di luglio agosto settembre. Organizzate dal gruppo speleologico l’Orso aps, prevedono un’offerta variegata per esplorare le bellezze delle nostre montagne meno visibili. Vai al programma >>>>

Passeggiate a cavallo

Presso Il Cornacchino, a pochi km dal paese di Castell’Azzara. Tel: +39 0564 951582, sito web http://www.ilcornacchino.it. Salite sulla montagna per cavalcare come un cowboy maremmano con panorami fino alla Corsica verso ovest e gli Appennini a est in una giornata limpida!

Scarica la presentazione delle attività in inglese (pdf in english)